mercoledì 12 dicembre 2012

LA PIANTUMAZIONE DI UNA FITODEPURAZIONE E L'AFFINAMENTO PER RIUSO


Sensazionale video :-)
Uomini al lavoro per piantumare con Canna Indica e Iris Pseudacorus, un impianto di fitodepurazione a flusso sub-superficiale orizzontale, utilizzato come affinamento di un impianto tradizionale a finghi attivi in provincia di Padova.
come si presenta attualmente l'impianto (29/08/2011)
Per approndimenti potete andare qui

L'affinamento di impianti esistenti eseguito con sistemi di fitodepurazione è una pratica in uso in tutto il mondo ed anche in ITALIA.
La situazione fatiscente dei sistemi esistenti di depurazione non è cosa sconosciuta, anzi.
Esistono purtroppo, grandi percentuali di impianti esistenti che scaricano continuamente reflui non correttamente depurati nei corsi d'acqua.

Le soluzioni sono molteplici e vanno dalla completa sostituzione dell'impianto esistente malfunzionante, al semplice affinamento dei reflui in uscita.
Affinare significa che, ciò esce dall'impianto esistente non avendo le caratteristiche richieste dalla norma, viene fatto transitare attraverso un sistema di fitodepurazione per l'abbattimento di tutti i parametri richiesti.

Sono impianti molto semplici, generalmente a flusso orizzontale superficiale o sub-superficiale.

La cosa di estremo interesse è che con l'affinamento, è possibile raggiungere agevolmente i parametri idonei al riutilizzo delle acque reflue depurate in irrigazione.

Per ogni richiesta o maggiore informazione, nel caso di interesse, mi puoi contattare sulla mia mail
tecnico [at] artecambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento