martedì 16 ottobre 2012

Ad Anversa la piscina galleggiante a basso impatto ambientale

Nuotare all'aperto affacciati sul porto di Anversa. Da oggi è possibile, grazie al progetto realizzato dallo studio di architettura Sculp(It), in collaborazione con l'olandese V-Zit bvba.
Badboot – questo il suo nome – è un'enorme piscina di 120 metri ricavata da un vecchio traghetto ormai inutilizzabile. Inaugurata da pochi giorni, la piscina rappresenta un progetto unico nel suo genere, sia per il concept creativo che per le tecniche di risparmio energetico messe in campo.

REALIZZATA DALLO SCHELETRO DI UN TRAGHETTO. A basso impatto ambientale, Badboot utilizza solo materiali riciclati – a partire dallo scheletro di traghetto reinventato a piscina - ed è illuminata da un sistema di illuminazione Led a basso consumo. Ma la peculiarità di Badboot riguarda in particolare l'avanzato metodo di filtraggio dell'acqua. Un apposito sistema posto in un serbatoio sottostante la piscina evita che l'acqua evapori durante le ore notturne, mantenendo la temperatura stabile sui 28-29°, necessari visto il clima di tipo atlantico della città belga. 
UN CANNETO PER FILTRARE LE ACQUE DI SCARICO. Per finire, Badboot è dotata di un un secondo, non meno importante, sistema di fitodepurazione dell'acqua realizzato in maniera organica, attraverso l'installazione di un canneto lungo i bordi della vasca. Unico del suo genere in Europa, il sistema prevede che tutte le acque di scarico delle docce e dei servizi igienici della piscina siano purificati nel canneto, che è illuminato ad arte e diventa un complemento estetico della struttura.
DA PISCINA A PISTA DI PATTINAGGIO. Il progetto è stato accolto positivamente dai cittadini di Anversa, che in questi giorni stanno affollando la piscina, grazie anche all'integrazione di una serie di servizi, a partire da un ristorante terrazzato, due reception, una sala lounge interna e diversi spazi affittabili per eventi. E per la stagione invernale la piscina lascerà il posto a una pista di pattinaggio, con vista sulla baia.

Tratto da:  http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=12641%3Aad-anversa-la-piscina-galleggiante-a-basso-impatto-ambientale&catid=34%3Ahot-spot&Itemid=41

Nessun commento:

Posta un commento