venerdì 31 agosto 2012

SOSTENIBILITA' e SVILUPPO SOSTENIBILE l'unica scelta WIN-WIN

Sostenibilità può essere contemporaneamente un'idea, uno stile di vita, un modo di produrre. Per alcune persone è poco più che una vacua parola in voga





Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.
In questo senso la sostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.

E' quindi sostenibile quel comportamento che, tenendo conto delle matrici fondamentali della nostra vita moderna ossia la dimensione Sociale, la dimensione Ambientale e la dimensione Economica (ogniuna di queste si può coniugare in un "ismo" che potrebbe produrre solamente squilibrio), e passando quindi per le coniugazioni più pratiche (vivibile, realizzabile, equo), arriva alla massima condivisione, al massimo rispetto a quella linea di minor resistenza e massima penetrazione che è soddisfacimento di tutte le componenti.



E' l'unico processo quindi REALMENTE WIN-WIN ossia VINCERE-VINCERE.
Vinco io e Vinci anche tu.
Nessun sconfitto, nessun perdente, nessun arrabbiato, nessun recriminante, nessuna lotta, nessuna prevaricazione!
Cercare il modo di vivere in modo sostenibile non è quindi UNA opportunità, ma è L'UNICA OPPORTUNITA' che abbiamo non solo per il futuro di chi verrà dopo di noi, ma assolutamente per il nostro presente.

Nessun commento:

Posta un commento