venerdì 10 agosto 2012

10 buone ragioni per risparmiare acqua : ultime 4

7

IMG_0982.JPG

Risparmiare acqua è ridurre lo stress per gli ecosistemi acquatici e gli habitat: i due principali effetti del sovraconsumo sono l’estrazione d’acqua dalle fonti superficiali e sotterranee e l’inquinamento della stessa. Questi due fenomeni comportanto una serie di impatti negativi sulla flora e sulla fauna che vive negli ambienti acquatici o nelle loro vicinanze. Problemi come il deflusso minimo vitale, e la perdità di biodiversità sono alcune delle conseguenze di un uso delle risorse idriche irrazionale e insostenibile.
  

8

sostenibilità.JPG

Risparmiare acqua è garantirne la disponibilità nel futuro: anche l’acqua, infatti, segue le leggi della matematica! Meno acqua utilizzata oggi significa più acqua disponibile domani! Inquinare di meno oggi significa acqua più pulita domani! Riciclare di più e utilizzare l’acqua piovana significa doverne chiedere di meno all’acquedotto, e quindi ai fiumi e alle falde.


9

 sorgente.JPG

Risparmiare l’acqua è limitare l’insorgere di conflitti futuri: se fosse possibile intraprendere con successo azioni di risparmio e di efficienza d’uso in tutti gli ambiti, civile, industriale, agricolo, ecc., i conflitti tra le diverse idroesigenze e le dispute per stabilire le priorità degli usi in casi di emergenza potrebbero essere facilmente minimizzati.
 

10

mare.JPG

Risparmiare acqua è migliorare la qualità della vita di tutti senza grandi sacrifici o difficili rinunce: sono le piccole azioni quotidiane che tutti compiamo che possono, sommandosi, rivelarsi dannose o, viceversa, efficaci per garantire un futuro con più acqua e di più buona qualità per tutti.


(liberamente tratto da http://www.abr.fvg.it/studi-e-ricerche/uso-sostenibile-della-risorsa-idrica)

Nessun commento:

Posta un commento